L’iscrizione delle Imprese alla Cassa avviene contestualmente all’assunzione del primo dipendente (operaio/apprendista), attraverso la compilazione e l’invio alla CEDA dell’apposito modello di “Domanda di Iscrizione/Adesione" MOD.1
Nello stesso vanno indicati tutti i dati richiesti, con particolare attenzione:
-al numero di Posizione INPS e INAIL, alla PARTITA IVA e CODICE FISCALE
-al contratto applicato:
-alle generalità del CONSULENTE PAGHE che elabora le denunce mensili.
Inviare inoltre il modulo per la comunicazione delle coordinate bancarie dell'impresa ("Modello c/c Imprese").
Unitamente alla domanda di iscrizione/adesione, vanno comunicati tramite il modello “Comunicazioni dati anagrafici e fiscali dei dipendenti” MOD.2 i dati riferiti ai dipendenti, tenendo presente che presso l’indirizzo per invio comunicazioni e spettanze dei lavoratori, la Cassa invia i corrispettivi di Gratifica Natalizia e Anzianità Professionale Edile, lettere informative, ecc., mentre l’indirizzo fiscale è ovviamente quello ove il dipendente ha la residenza fiscale (E’ IMPORTANTE COMUNICARE A CEDA TEMPESTIVAMENTE QUALSIASI VARIAZIONE INERENTE AGLI INDIRIZZI DEI LAVORATORI !).
Per i dipendenti part-time, compilare anche la "Scheda raccolta dati lavoratore part time" MOD. PT.
Per i lavoratori che intendessero domiciliare tutta la loro corrispondenza presso la sede dell’impresa, occorrerà fare pervenire alla CEDA l’autorizzazione sottoscritta dal dipendente, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento (carta d’identità, permesso di soggiorno, ecc..).
Ad ogni Impresa di nuova iscrizione CEDA assegnerà un Codice identificativo numerico, che sarà comunicato via fax o telefono al Consulente Paghe dell’impresa.
Lo stesso dicasi per il/i dipendente/i .
Qualsiasi variazione inerente l’impresa dovrà essere comunicata attraverso l’apposito modello “Modulo comunicazioni” MOD. 6 .