Le Associazioni imprenditoriali artigiane (CNA e Confartigianato) ed i Sindacati dei lavoratori (Fillea-CGIL, Filca-CISL, Feneal-UIL) della provincia di Bologna, il 14 giugno 2013 hanno siglato il rinnovo dell’integrativo provinciale; fra i vari punti è stato inserito anche il rinnovo di un importante accordo finalizzato al sostegno delle imprese aderenti alla Cassa Edile C.E.D.A., per favorire l’accesso al credito bancario.
Le finalità del Contratto siglato sono riferite alla necessità di sostenere le imprese quindi l’occupazione dei propri dipendenti, in questo particolare momento di difficoltà economico/finanziaria, nella fase di richiesta di finanziamenti nei confronti delle banche.
L’accordo prevede che la C.E.D.A. anticipi e metta a disposizione 1 milione di Euro, da utilizzare per rafforzare le garanzie di Unifidi, incaricato della gestione delle pratiche di finanziamento per conto delle imprese.
Il Consorzio “UNIFIDI EMILIA ROMAGNA” infatti, sarà in grado di elevare la percentuale di garanzia da prestare alle banche fino al 50%, consentendo alle stesse di erogare il credito alle imprese con maggiore certezza e rapidità; il finanziamento erogato a titolo di credito d’esercizio fino ad un massimo di euro 75.000, potrà essere richiesto fino al 31/12/2014.
I beneficiari del servizio sono le imprese iscritte a C.E.D.A. da almeno 2 anni se hanno la sede legale in provincia di Bologna, oppure da almeno 5 anni se hanno la sede legale al di fuori della provincia di Bologna; le imprese in entrambi i casi dovranno essere regolari, al momento della richiesta, con i pagamenti dovuti alla Cassa Edile.